CONTATTI E INFO

catechesi.alba@gmail.com

 

EQUIPE

Co-direttori dell’ufficio catechistico:  diac. Edoardo Marengo 3442375329 – don Emiliano Rabellino 3392360048

Segreteria: suor Mariapaola Vandone  349 356 8397

Collaboratori: don Luigi Lucca; sig.ra Serena Savoiardo; suor Silvana Manavella csj (per il Servizio per il Catecumenato)

Per appuntamenti contattare previamente l’ufficioalla mail catechesi.alba@gmail.com

 

SETTORI

Servizio Diocesano per il Catecumenato: referente: suor M. Andreina Alfero pddm -collaboratrice:  suor Silvana Manavella csj

Settore Apostolato Biblico: sig.ri Lidia e Battista Galvagno

Confermazione degli Adulti: suor Mariapaola Vandone

Catechesi disabili: sig.ra Emilia Cerrina

 

CONTATTI

catechesi.alba@gmail.com

344 23 75 329 (dopo le 15) – In orario di ufficio: 0173 440350

Servizio per il Catecumenato: suor M. Andreina Alfero 338 43 41 384 – suor Silvana Manavella 333 859 0767

Apostolato biblico:  Battista e Lidia Galvagno 333 528 1895

Confermazione degli adulti: suor Mariapaola Vandone 349 356 8397

Catechesi disabili: sig.ra Emilia Cerrina 333 15 721 96

 

SEDE

Curia Vescovile, piazza Mons. Grassi 9, 12051 Alba (Cn)

 

ORARI UFFICIO 

martedì: 9.30-12

mercoledi: 16-18

sabato: 10-12

CONTATTARE PREVIAMENTE L’UFFICIO PER PRENOTARE L’APPUNTAMENTO

Per appuntamenti fare riferimento ai contatti

Se per qualche motivo in orario di apertura il cancello fosse chiuso, citofonare “Uffici Pastorali”

 

SERVIZIO DIOCESANO PER IL CATECUMENATO

Contattare l’ufficio catechistico tramite mail: catechesi.alba@gmail.com

 

CHI SIAMO 

L’Ufficio Catechistico Diocesano (UCD) ha il compito di coordinare, sostenere, promuovere le attività di evangelizzazione e di catechesi, prestando una specifica attenzione alla formazione dei catechisti e degli animatori e operatori di pastorale in ambito catechistico (cfr. Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia*, n. 88). L’identità dell’ufficio si riconosce nella dimensione del servizio nella forma della cooperazione, della collaborazione e del coordinamento di percorsi pensati e attuati insieme alle vicarie, alle unità pastorali, alle parrocchie, secondo i contesti specifici dei diversi settori o ambiti della catechesi (adulti, iniziazione cristiana, primo e secondo annuncio). Non solo un’offerta diocesana di incontri e iniziative, ma uno strumento per avviare percorsi e riflessioni comuni per realizzare itinerari strutturali per la catechesi nella Diocesi di Alba.

L’UCD mantiene contatti e raccordi con il coordinamento regionale e l’Ufficio Catechistico Nazionale e con gli analoghi organismi delle Diocesi italiane, in particolare con quelle del Cuneese e del basso Piemonte (cfr. Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia, n. 88).

Il lavoro di questi anni è quello di organizzare in équipes e gruppi di coordinamento (Orientamenti, n. 85) il lavoro dei singoli ambiti in cui si articola la sua azione pastorale, con particolare attenzione per la formazione, la catechesi degli adulti, i nuovi percorsi di iniziazione cristiana.

Le linee principali dell’attività del servizio per la catechesi sono:

-formazione (cfr. Orientamenti, n. 79-86)

– Attraverso incontri e laboratori, promuovere la conoscenza del progetto catechistico italiano e dei documenti pastorali della chiesa e della attuale riflessione catechetica e di evangelizzazione;

– Tradurre la riflessione in prassi: offrire strumenti per la traduzione della riflessione sui problemi e le esigenze pastorali in ‘buone pratiche’ per raggiungere i destinatari dell’annuncio (formatori, adulti, famiglie, giovani, ragazzi, bambini).

-accompagnamento (Orientamenti, n. 76)

Affiancamento degli operatori pastorali in un determinato contesto (vicarie, unità pastorali, parrocchie) di cammini nuovi (catecumenato, catechesi degli adulti, catechesi dei disabili, apostolato biblico) per la realizzazione di iniziative o sperimentazioni particolari che potrebbero costituire lo sfondo per ‘buone pratiche’ comuni nella nostra diocesi.

 

*CEI, Incontriamo Gesù. Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia, 29 giugno 2014.