FORMAZIONE CATECHISTI 2022/2023: “Perché mi cercavate?” Lc 2, 49

SCARICA LA LOCANDINA

Riprende la proposta della formazione diocesana dei catechisti 2022/2023 che avrà come riferimento tematico l’icona biblica di Lc 2, 41-50, l’episodio dello smarrimento e del ritrovamento di Gesù al tempio. Il titolo della formazione, che presenta le linee del progetto catechistico diocesano per il nuovo anno pastorale, sarà: Perché mi cercavate? Spazi di ripensamento dei nostri cammini catechistici.

Clicca per ingrandire e scaricare

Con “ripensamento” non bisogna intendere un ripartire sempre da capo, ma un “pensare sempre e ancora” perché la richiesta di centratura sull’essenziale possa essere realmente concretizzata.

A volte anche noi possiamo sentirci smarriti lungo il cammino e possiamo sentire la necessità di tornare alle domande essenziali che guidano il nostro impegno di catechisti e operatori dell’annuncio. Come ci ricorda papa Francesco, è fondamentale tornare sempre a quel “primo annuncio”, che è la questione fondamentale del nostro rapporto con il Signore: «È il primo in senso qualitativo, perché è l’annuncio principale, quello che si deve sempre tornare ad ascoltare in modi diversi e che si deve sempre tornare ad annunciare durante la catechesi in una forma o nell’altra, in tutte le sue tappe e i suoi momenti» (EG 164).

Anche per questo anno pastorale, la formazione diocesana prevede tre incontri che si svolgeranno ad Alba presso il seminario vescovile, con inizio alle ore 20,45.

Quest’anno abbiamo fatto la scelta di integrare nella proposta di formazione il momento centrale della lectio divina e della preghiera con il mandato del Vescovo. Se la form-azione è l’azione che forma il modo d’essere di una persona, l’incontro con la Parola di Dio e la preghiera sono la prima azione che forma e plasma il catechista, la sua spiritualità e la sua vita.

Queste le date della formazione:

1- LUNEDÌ 10 OTTOBRE 2022:  “Lo ritrovarono al tempio” (Lc 2, 46): LECTIO DIVINA su Lc 2, 41-50 con il mandato a tutti catechisti da parte del nostro Vescovo, Mons. Marco Brunetti, presso la cappella del Seminario.

2- MARTEDÌ 18 OTTOBRE 2022: “Mentre li ascoltava e li interrogava” (Lc 2, 46). Una serata di ascolto e confronto per condividere prassi ed esperienze e per lasciarci “interrogare dalle risposte” dei catechisti nel cammino sinodale.

3- MERCOLEDÌ 26 OTTOBRE 2022: “Credendo che fosse nella comitiva” (Lc 2, 44). Catechesi: spunti per il futuro”, guidati da don Filippo Torterolo.

In questi anni di cammino sinodale, la presenza di tutti i catechisti a questi incontri si rende davvero importante e necessaria perché possiamo provare a camminare insieme come diocesi nelle proposte delle nostre comunità. Solo incontrandoci e confrontandoci insieme potremo costruire percorsi ci comunione.

A breve la locandina.

Info: catechesi.alba@gmail.com