CONVEGNO CATECHISTI E MANDATO – DOMENICA 29 SETTEMBRE 2019

Ritorna la proposta del CONVEGNO CATECHISTICO DIOCESANO per iniziare insieme il nuovo anno pastorale con un’occasione di incontro, riflessione, confronto e laboratori su varie tematiche, linguaggi e dimensioni ecclesiali, in collaborazione con gli uffici della diocesi.

Il convegno si svolgerà presso il Seminario VescovileDomenica 29 settembre 2019, avrà come destinatari i catechisti della diocesi di Alba che lavorano sull’iniziazione cristiana (IC) dell’arco di età 7-12 anni (IC 7-12), e si concluderà con la celebrazione del MANDATO che sarà conferito dal nostro vescovo mons. Marco Brunetti durante la celebrazione eucaristica delle ore 17 nel Tempio di San Paolo.

Il tema e titolo della giornata sarà “La fragilità nella catechesi”- Quando sono debole è allora che sono forte (2Cor 12,10)

L’obiettivo è quello di interrogarci sul percorso di Iniziazione Cristiana (IC) sotto la cifra della fragilità: fragilità dei ragazzi in un mondo sempre più veloce e prestazionale, della famiglia e delle sue sfide, del catechista alle prese con l’annuncio, degli strumenti che sembrano non sempre aggiornati ed efficaci.

Affronteremo il tema attraverso due interventi-guida. Il mattino, con il dott. Valentino Merlo, ci interrogheremo sulle difficoltà e sui punti nodali della relazione educativa con i bambini e ragazzi. Nel pomeriggio ci concentreremo sullo specifico della catechesi e delle sue dinamiche e fragilità con la riflessione guidata da don Luigi Lucca.

Ad ogni intervento, seguiranno laboratori specifici su vari linguaggi e metodi da utilizzare nella catechesi, per offrire a ogni catechista alcuni strumenti operativi concreti per la propria opera di annuncio.

È richiesto un contributo di partecipazione di 2 €, da versare il giorno del convegno.

È possibile pranzare al sacco presso i locali del seminario, o in refettorio al costo di 12 .

Per poter organizzare al meglio i laboratori, le ISCRIZIONI devono pervenire ENTRO IL 22 SETTEMBRE 2018 presso la mail dell’Ufficio Catechistico (sarà comunque possibile iscriversi eccezionalmente il giorno del convegno).

Si auspica la partecipazione a tutta la giornata completa. I catechisti che per qualche motivo non potessero, potranno unirsi -previa iscrizione-, anche solo il mattino, o solo il pomeriggio. Il programma è pensato per la massima flessibilità possibile per venire incontro alle esigenze di ciascuno.

Potete trovare locandine, pieghevoli e schede di iscrizione anche sul sito della Diocesi (https://catechesi.diocesialba.it/) e l’EVENTO SU FACEBOOK da condividere con gli amici.

Passaparola!

LOCANDINA IN PDF SCARICABILE