Formazione catechisti 2019: “Iniziazione cristiana in pratica”

SCARICA LA LOCANDINA IN      PDF CLICCANDO SULL’ IMMAGINE

I tempi in cui viviamo sono tempi ‘deboli’ per la catechesi, dal momento che nella nostra società si è perso il concetto stesso di ‘iniziazione’ (come sottolineava Mircea Eliade). Che cosa significa allora per noi catechisti lavorare nel campo dell’iniziazione cristiana nella pratica del 2020? Come pensarla, come tradurla, come viverla (con attenzione ai momenti celebrativi  sacramentali, troppo spesso visti solo come momenti di passaggio verso la conclusione, e non l’inizio adulto, della pratica di fede)?

È questo il tema e lo sfondo della formazione catechisti diocesana di ottobre “Iniziazione cristiana (IC) in pratica”, che riprende il titolo della settimana formativa proposta dall’Ufficio Catechistico Nazionale (UCN) nell’estate 2019. La proposta di quest’anno ha come sottotitolo “I momenti della catechesi di IC” (Pensare, ‘Educare/comunicare’, Celebrare) e sarà aperta dall’incontro con uno dei responsabili del settore per l’Iniziazione cristiana (IC) dell’Ufficio Catechistico Nazionale, e responsabile regionale della catechesi, il catecheta don Michele Roselli.

L’idea è quella di analizzare e condividere (e così verificare) i processi essenziali che costruiscono il percorso di iniziazione cristiana nelle tre dinamiche di fondo che lo compongono:

1. PENSAREcome mi preparo e come parto?

LUNEDÌ 7 OTTOBRE 2019

Come pensare l’anno catechistico che inizia? (pensare la catechesi come IC, progettare percorsi, pensare processi…): Don Michele Roselli, catecheta dell’UCN.

Scarica la relazione di don Michele Roselli

Scarica la presentazione ppt in pdf  dell’incontro

2. AGIRE:  cosa faccio?

MARTEDÌ 15 OTTOBRE 2019

Quale linguaggio usare? Dopo un breve momento introduttivo che offra una base teorica, l’idea per questa serata è soprattutto quella di essere un’occasione di autoformazione, offrendo uno spazio più lungo di confronto, condivisione, scambio di materiali, idee, percorsi, proposte, attività, tra i catechisti in gruppo: Edoardo Marengo, dir. UCD.

3. VIVEREla vita come celebrazione dell’incontro col Signore

MERCOLEDÌ 23 OTTOBRE 2019

Come vivere con efficacia i momenti rituali che celebrano le tappe di Ic e l’ingresso dei ragazzi nella vita della comunità durante e dopo la celebrazione dei sacramenti? Don Francesco Mollo, dir. ULD.

CATECHESI E LITURGIA: scarica la presentazione di don Francesco Mollo in pdf

Gli incontri si terranno lunedì 7 ottobre, martedì 15 ottobre e mercoledì 23 ottobre presso il Seminario Vescovile in Sala Natale Bussi, dalle ore 20.45 alle 22.45, e saranno svolti in forma attiva che preveda, insieme al momento di relazione, momenti di laboratorio, confronto, condivisione.

EVENTO SU FACEBOOK per la condivisione