“Per una Chiesa in cammino verso l’inclusione” – martedì 16 aprile 2024

Da tempo risuona il monito di papa Francesco “O tutti o nessuno!”: la Chiesa deve ancora e sempre imparare ad accogliere davvero tutti, senza esclusione alcuna, per potersi definire realmente “inclusiva”. Per chi, come noi, è impegnato nei percorsi di iniziazione cristiana, di evangelizzazione e catechesi, questo significa essere attenti in modo particolare a chi vive debolezze e fragilità, a chi non sa “farsi spazio” da solo, a chi ha bisogno di una mano concreta da parte nostra per poter vivere appieno la propria esistenza. Troppo spesso, i bambini e i ragazzi con disabilità che nella scuola condividono i percorsi con i loro compagni, non riescono a trovare la stessa accoglienza nelle nostre parrocchie.

Come cristiani siamo chiamati ad accogliere, ad avere occhi per vedere le piccole e grandi necessità di chi abbiamo intorno, a farci compagni di viaggio e porci accanto al fratello che condivide la nostra strada. Questo è ciò che significa essere cristiani: farci prossimo! L’altezza vertiginosa del comandamento “ama il prossimo come te stesso” (Mc 12, 29-31) interpella il nostro agire come donne e uomini, e credenti.

Per questo motivo, aspettiamo tutti i catechisti della nostra diocesi, con i loro parroci e sacerdoti, diaconi e tutti coloro che sono impegnati a vario titolo nel campo della catechesi, ad una serata di formazione importante, alla presenza del nostro Vescovo, dal titolo:

“Per una Chiesa in cammino verso l’inclusione”

che si terrà

MARTEDì 16 APRILE 2024

alle ore 20,45 presso il Seminario di Alba

Data la rilevanza della serata, l’incontro sarà dato anche in streaming online sul canale YouTube della Diocesi di Alba, per raggiungere la più ampia partecipazione possibile.

Trovate in allegato la locandina in png e pdf, con preghiera di affissione nelle vostre parrocchie.

Vi aspettiamo!

L’equipe per la catechesi inclusiva dell’UCD

SCARICA LA LOCANDINA in Pdf