Giornata inclusiva “Bello&Possibile” -SABATO 29 APRILE 2023

Giornata inclusiva “Bello&Possibile”, sabato 29 aprile 2023 in Seminario

Sabato 29 aprile 2023, dalle ore 15, presso il Seminario di Alba, si svolgerà la giornata “Bello&Possibile”, organizzata dall’equipe disabili dell’Ufficio Catechistico con il coinvolgimento di diverse realtà ecclesiali: il Cottolengo, la Papa Giovanni XXIII, l’Azione Cattolica, la Carovana, l’Unitalsi, Kairòn, l’ufficio di Pastorale Giovanile e Vocazionale, l’Agesci, la Croce Rossa. Sarà un’occasione importante per vivere alcune ore di fraternità animati dall’attenzione verso le diversità di ciascuno, desiderosi di formarci nell’accoglienza delle diverse abilità e condividendo la riflessione sulla fragilità come risorsa per tutta la comunità ecclesiale.

In continuità con il cammino che ha già visto incontrarsi, martedì 14 marzo, catechisti, educatori e formatori sul tema: “Catechesi e disabilità: per una chiesa realmente accogliente”, questa volta l’invito si estende alle famiglie, agli adulti, ai giovani e a tutti coloro che nelle nostre parrocchie vogliano lavorare per una chiesa sempre più inclusiva.

Il ritrovo sarà in seminario ad Alba alle ore 15 con un momento di conoscenza, di gioco e di merenda; a seguire i ragazzi disabili saranno accompagnati in alcune attività di aggregazione e relazione mentre, in sala Bussi, per gli adulti ci sarà la relazione “Dall’integrazione, all’inclusione, all’appartenenza” tenuta da Gian Paolo Lovera dell’associazione PGXXIII.

Alle ore 18 celebreremo l’eucaristia festiva nella chiesa Cattedrale con la comunità parrocchiale: vivere una “messa inclusiva” con i nostri fratelli con disabilità sarà il modo più efficace per sperimentare in prima persona il fatto che  pregare e vivere insieme i nostri percorsi pastorali e di preghiera sia qualcosa di veramente possibile e accessibile per tutte le nostre parrocchie.

Vi aspettiamo tutti sabato 29 aprile, per fare l’esperienza concreta di come, nel nome di Gesù, che è insieme la porta e il pastore, quello bello, è davvero possibile vivere da fratelli… tutti, nessuno escluso!

Info: catechesi.alba@gmail.com

L’Ucd- Ufficio Catechistico Diocesano

Scarica la locandina in png