FORMAZIONE DIOCESANA CATECHISTI 2023

L’esperienza del sinodo universale che stiamo vivendo e l’inizio della visita pastorale del nostro vescovo ci chiamano a interrogarci su che cosa significhi e come sia possibile “camminare insieme”, come chiesa e non soltanto come singoli individui. La fede cristiana è fede “ecclesiale”, cioè chiede di essere vissuta non da soli, ma sempre insieme agli altri, nella condivisione delle scelte e dell’impegno pastorale. Se a parole tutto è chiaro e quasi scontato, non lo è la pratica dei nostri cammini.  E questo perché spesso, nonostante quanto possiamo pensare, non siamo capaci di lavorare davvero insieme perché non siamo realmente abituati a farlo. Di contro, ormai da tempo diciamo che è solo “un villaggio”, ovvero è solo una comunità tutta intera che genera ed educa alla fede. Mai da soli, per quanto uno possa essere bravo. Allora il tema della Chiesa ritorna urgente, fondamentale ed essenziale.

La formazione diocesana catechisti avrà come focus “L’IDENTITA’ ECCLESIALE DELLA CATECHESI”.

Il percorso sarà guidato dall’icona biblica della parabola degli operari nella vigna di Mt 20, 1-16 e prenderà l’avvio

• SABATO 7 OTTOBRE 2023 con una giornata in seminario guidata da don Luigi Lucca dalle ore 10.30 (arrivi ore 10) e che si concluderà con il mandato del nostro Vescovo mons. Marco Brunetti nella celebrazione eucaristica pomeridiana in Duomo.

Per il pranzo sarà possibile mangiare al sacco, in modo auto organizzato, presso i locali del Seminario oppure  sarà disponibile un servizio di pasto caldo in refettorio, al costo di 15 (primo, secondo, contorno, frutta, acqua, caffè).  È necessario prenotare il pasto entro il 3 OTTOBRE 2023,  inviando una mail a catechesi.alba@gmail.com, indicando il proprio nome e cognome, recapito telefonico personale (n. di cell.) e parrocchia di provenienza  (non è necessario acconto, il saldo avverrà il giorno stesso).

Il cammino formativo proseguirà con tre incontri che si terranno presso il Seminario Vescovile di Alba, con inizio alle ore 20,45, preceduti da accreditamento e preghiera inziale. Questi gli appuntamenti:

• MARTEDI 10 OTTOBRE 2023: “La formazione ecclesiale del catechista: imparare ad essere Chiesa”, con don Gianluca Zurra. I catechisti saranno chiamati a verificare se i propri cammini sono effettivamente ecclesiali.
  • MERCOLEDÌ 18 OTTOBRE 2023: L’annuncio della Parola nella Chiesa: la Parola di Dio come autentico seme della Chiesa, con Battista Galvagno. L’obiettivo sarà quello di cogliere il senso ecclesiale della Parola, dello studio e dell’approfondimento biblico.
  • GIOVEDÌ 26 OTTOBRE 2023: Come si lavora insieme: strumenti e metodo per il lavoro ecclesiale, con Nicola Conti. L’obiettivo sarà il comprendere che cosa significhi davvero nella pratica il lavorare insieme.

Abbiamo mantenuto la scelta (risultata apprezzata) di non “monopolizzare” una unica data settimanale. Trovate le locandine in allegato in formato Pdf e Jpg (per i social) e, a breve, le troverete per ogni parrocchia presso la curia anche in cartaceo, già stampate (vi manderemo un promemoria non appena saranno consegnate).

La formazione diocesana catechisti è assolutamente fondamentale per chiunque accetti di essere incaricato per il proprio servizio nelle nostre comunità, è un appuntamento annuale dal quale non si può prescindere, se realmente crediamo nell’essere chiesa. Nella pratica comune attuale, è ai catechisti che è affidato il futuro delle nostre comunità. Attendiamo ciascun catechista, per poter precisare e verificare le intenzioni e la pratica del nostro camminare insieme, e insieme iniziare questo nuovo anno!

1 LOCANDINA SABATO 7 OTTOBRE 2023 PDF

2 LOCANDINA DATE FORMAZIONE PDF