Confermazione degli adulti

(cfr. CEI. L’Iniziazione cristiana. 3. Orientamenti per il risveglio della fede e il completamento dell’iniziazione cristiana in età adulta. Nota pastorale del Consiglio Episcopale Permanente, 8 giugno 2003)

COMUNICARE LE ADESIONI ENTRO L’1 MARZO 2025

Scarica il modulo di iscrizione

(da far pervenire all’Ufficio Catechistico)

Scarica la locandina

Anche per il 2025 è previsto il cammino per i cresimandi adulti. L’idea è quella di ricalcare la proposta degli scorsi anni: 10 incontri, con un ritiro e la celebrazione del sacramento in Cattedrale, presieduta dal Vescovo, la Domenica di Pentecoste, alle ore 10,30, Domenica 8 giugno 2025.

Gli incontri si terranno il mercoledì sera (tranne martedì 15 aprile 2025) , in orario 21-22, presso la sede dell’Ufficio Catechistico in Curia, con il seguente programma:

-12 marzo 2025: La fede: esperienza di un incontro – Allora si aprirono loro gli occhi e lo riconobbero (Lc 24, 31) Edoardo Marengo (Perché la cresima).

-19 marzo 2025: L’esperienza sacramentale nella vita del credente. (Perché i sacramenti) don Andrea Chiesa

-26 marzo 2025: I doni dello Spirito (Perché “lo Spirito”) don Luigi Lucca

-2 aprile 2025: Il dono dello Spirito nella Scrittura e il sacramento della confermazione prof. Marco Buccolo

-9 aprile 2025: Confermazione: di che cosa?  don Luigi Lucca

martedì 15 aprile 2025: Lo Spirito e le scelte del credente nella vita della Chiesa: vocazioni, fedeltà al vangelo, servizio. Sr Mariapaola Vandone

-7 maggio 2025: Il rito della Confermazione: la comunità, il pastore, il padrino, la professione di fede, l’olio. A cura del direttore dell’Ufficio Liturgico, don Francesco Mollo

-14 maggio 2025 (martedì): Nel cuore di Dio c’è posto per te. Suor Mariapaola Vandone

A questi incontri si aggiungeranno una serata di lectio divina insieme ai catechisti della diocesi (21 maggio) e un pomeriggio di ritiro, sabato 18 maggio 2025, con la celebrazione del sacramento della riconciliazione. La celebrazione della Confermazione si svolgerà la domenica di Pentecoste (domenica 8 giugno 2025), in Cattedrale, alle ore 10,30, presieduta dal nostro Vescovo.

Responsabile per il percorso di preparazione degli adulti alla Confermazione:

Celebrazione della Confermazione- Domenica 20 maggio 2018 (Pentecoste)

Suor Mariapaola Vandone – catechesi.alba@gmail.com

(indicare nell’oggetto: “cresima adulti”)

Per le adesioni, contattare il responsabile del percorso e inviare il modulo di iscrizione all’Ufficio Catechistico (catechesi.alba@gmail.com)

Scarica il modulo di iscrizione

(da far pervenire all’Ufficio Catechistico)

IN SINTESI

Indicazioni per l’adesione al percorso diocesano per la Confermazione degli Adulti

Scarica le indicazioni

*sopra i 16 anni di età.