Formazione diocesana catechisti 2024/25

Anche per il 2024/25, l’ufficio catechistico diocesano invita tutti i catechisti al percorso di formazione annuale. La riflessione sarà sul tema “Il corpo dell’annuncio: la scena della catechesi”.

Contesto
L’annuncio cristiano ha bisogno di essere messo in campo attraverso la nostra azione pastorale. Ma quale “scena” offriamo a chi incontra la nostra testimonianza? Quando la catechesi “si fa corpo”, cioè quando viene attuata concretamente nelle nostre parrocchie, quale immagine offriamo della gioia, della speranza, della credibilità del Vangelo? Oggi più che mai abbiamo bisogno di una catechesi che incontri la vita, che parli alle nuove generazioni e alle donne e agli uomini di una società sempre più consumistica e in conflitto. È un lavoro di testimonianza che non si può fare da soli, come se fosse un compito da poter delegare ai soli catechisti. Necessita di una rete di relazioni in cui deve sentirsi coinvolta tutta la comunità cristiana (fatta soprattutto di adulti e famiglie), nella sua ricca ministerialità. Occorre essere attenti alle grida di un mondo che invoca redenzione e pace e mai come oggi ha bisogno di fiducia e speranza.

Percorso
Le domande che verranno affrontate saranno diverse ed essenziali. In che modo la nostra catechesi può intercettare le domande profonde e toccare il cuore delle persone (bambini, ragazzi, famiglie, adulti) che ci sono affidate? Quali sono i punti irrinunciabili perché il nostro annuncio possa farsi corpo per incontrare la vita ed essere efficace? Che cosa tener presente, per questo scopo, nella progettazione dei nostri cammini? Il percorso, che si terrà presso il Seminario di Alba, inizierà nella mattinata di sabato 28 settembre 2024 con la riflessione del teologo don Claudio Margaria: “Se è Vangelo lo condivido! Tracce di Dio nelle pieghe dell’umano”. Seguiranno gruppi di condivisione e il mandato del nostro vescovo mons. Marco Brunetti, per concludere, per chi lo desidera, con il pranzo insieme (su prenotazione entro il 25 settembre al costo di 15€).

A questo primo momento seguiranno tre serate di approfondimento con inizio alle ore 20,45. Martedì 8 ottobre 2024, il liturgista don Andrea Chiesa affronterà il tema “Corpo e celebrazione”, interrogandosi sulle dinamiche con cui i momenti liturgici sacramentali dei nostri cammini di iniziazione cristiana possano parlare alla vita e trasformarla. Mercoledì 16 ottobre 2024 sarà la volta dell’incontro con Patrizia Manzone, missionaria dalla ricca e profonda esperienza, sul tema “Corpo e missione”: come incontrare il cuore delle persone nella loro situazione di vita, al di là delle nostre immagini abituali di chiesa e società. Giovedì 24 ottobre 2024 si concluderà con la riflessione del teologo don Andrea Adamo sul tema “Corpo e annuncio” sul “farsi carne” dell’annuncio cristiano, ovvero l’essenziale che non può mancare nei nostri percorsi, per porre le condizioni fondamentali per l’incontro il Signore.

Tutti gli incontri si terranno presso il seminario vescovile di Alba. Le relazioni saranno trasmesse e disponibili in streaming sul canale YouTube della Diocesi di Alba.