Formazione diocesana catechisti 2025/26

La formazione catechisti di questo nuovo anno pastorale avrà come tema “La gioia del Vangelo: l’eredità di papa Francesco per la catechesi”. L’obiettivo è quello di offrire dei punti fermi sui quali orientare la realizzazione dei cammini catechistici, con particolare attenzione alla fascia di età 7-12(/14), attraverso una ripresa ed una rilettura dei 4 principi di Evangelii Gaudium.

Inizieremo sabato 27 settembre 2025 con un momento ormai tradizionale di convegno presso il Seminario di Alba, per iniziare insieme come catechisti il nostro anno pastorale. La mattinata si aprirà con un intervento del prof. Battista Galvagno, ispirato al principio “L’unità prevale sul conflitto” (EG 226-230) che ci aiuterà a sottolineare alcune attenzioni per il nostro annuncio cristiano in un tempo complesso per le religioni a livello globale. La mattinata sarà il momento per la celebrazione del Giubileo dei catechisti con il nostro Vescovo Mons. Marco Brunetti, con spostamento in Duomo. La conclusione è prevista per le 12.30.

Il mese di ottobre sarà dedicato ad alcuni nodi essenziali. Il primo dei tre incontri serali, alle 20,45 in Seminario, sarà lunedì 6 ottobre 2025 ispirato al principio “il tutto è superiore alla parte” (EG 234- 237). Guidati dalla riflessione di don Luigi Lucca ci metteremo in ascolto della Parola dell’unico Maestro che è Il Signore Gesù, con una Lectio divina sul vangelo di Mc 3, 1-6. Anche noi, come l’uomo dalla mano inaridita, siamo chiamati a “stendere la mano”, per aprirci a Dio per essere aperti con gli altri, con coloro che incontreremo nel nostro cammino di catechisti.

Martedì14 ottobre 2025 sarò ispirato al principio “la realtà è superiore all’idea” (EG 231). Ci lasceremo guidare dall’équipe Pellegrini di speranza, che si occupa da anni dell’animazione della catechesi, con sussidi, laboratori, proposte concrete e pratiche, guardando nello specifico al tempo dell’Avvento-Natale (il primo tempo forte nell’anno catechistico) per avere già strumenti pronti per i nostri incontri.

Mercoledì 22 ottobre 2025 ci lasceremo, invece interpellare dal principio “il tempo è superiore allo spazio” (EG 222-225). Il tema dell’incontro sarà “I destinatari dell’annuncio nel 2025”.  A chi ci rivolgiamo oggi? Come sono i bambini, i ragazzi, gli adolescenti che incontriamo? Che tipo di “comunità”? Quale annuncio nel 2025?

Quest’anno sono attesi tutti i catechisti della Diocesi di Alba. Tutti gli incontri si terranno presso il seminario vescovile di Alba. Le relazioni saranno trasmesse e disponibili in streaming sul canale YouTube della Diocesi di Alba.

Edoardo Marengo per l’Ucd
Nota informativa: la partecipazione prevede l’assenso e la disponibilità a comparire in eventuali fotografie ed immagini del convegno, ai sensi della l.196/2003