Formazione 1° livello- Percorso base “Primi passi nella catechesi”

Assicurare la formazione specifica di base a tutti i catechisti è decisivo sia mediante l’impegno delle parrocchie, sia di apposite scuole diocesane.

(Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia, IG n.84)

L’ufficio catechistico della diocesi di Alba offre da quest’anno la possibilità di attivare un percorso base di formazione per aiuto-catechisti, futuri catechisti (età 15-20 anni) e catechisti alla prima esperienza, presso le vicarie e le unità pastorali che ne faranno richiesta.

Per svolgere adeguatamente il nostro servizio e magari proporre percorsi e cammini innovativi, aggiornati, esperienziali, efficaci, è fondamentale conoscere innanzitutto molto bene il progetto catechistico della Chiesa italiana, la proposta pensata sulla grande fonte del Concilio Vaticano II e la sua attuazione lungo il corso degli anni. Questo permette di essere insieme educatori creativi e insieme fedeli al cammino ecclesiale, nel quale tutti possiamo riconoscerci fratelli, discepoli del Risorto nella Chiesa.

Il Corso base consiste in 4 incontri di 1 ora ciascuno (circa) tenuti dai membri e collaboratori dell’equipe diocesana catechesi, sulle indicazioni fondamentali e le nozioni base per poter svolgere il proprio servizio:

1. Che cosa è ‘catechismo’?  Che cosa si intende per ‘catechismo’? Che cosa significa ‘fare catechismo’: insegnare dei concetti, imparare a pregare, introdurre ai sacramenti, educare alla fede? Che cosa intende la Chiesa quando parla di ‘catechesi’?
  1. I catechismi e il progetto catechistico italiano.  Che cosa sono e quali sono? Qual è il progetto catechistico di riferimento della Chiesa italiana? I ‘catechismi’ non sono superati? Non è forse meglio preferire forme nuove e più ‘creative’?
  1. Come si tiene un incontro di catechismo. Come incontrare i ragazzi? Come gestire il gruppo? Che cosa proporre? In che modo posso comunicare efficacemente un’idea? Quali tecniche per affrontare un argomento con il mio gruppo?
  1. Catechesi e liturgia. Che cosa si intende per ‘liturgia’? E’ l’insieme dei ‘riti da fare’ o un momento di incontro significativo con Dio? Che cosa sono i sacramenti? Il punto di arrivo del percorso di catechismo o momenti di esperienza di incontro con il Signore nel nostro cammino di discepoli? La liturgia è solo una tappa ‘al di fuori’ del catechismo o è parte integrante nel processo del diventare cristiani? ‘Animare’ la liturgia con i nostri ragazzi o ‘farci animare’ dalla presenza di Dio?

Destinatari sono tutti coloro che muovono i primi passi nel campo della catechesi, con la propria voglia di vivere appieno la propria vocazione di catechisti ed educatori nella catechesi, e la propria disponibilità al servizio. Tutti i temi proposti potranno essere adattati alle esigenze dei gruppi che ne faranno richiesta, secondo le domande emerse nelle proprie esperienze vicariali e parrocchiali.

I 4 momenti formativi potranno essere proposti a coloro che iniziano per la prima volta la propria esperienza di servizio come catechisti, come formazione specifica di base (IG n. 84) in vista del mandato del nostro Vescovo. A chi parteciperà agli incontri sarà conferito un attestato dell’Ufficio Catechistico Diocesano.

Il Mandato che il vescovo conferisce ai catechisti esprime la ministerialità del servizio catechistico e apre al riconoscimento di una grazia particolare. Il Mandato esprime dunque l’appartenenza responsabile del catechista alla propria comunità diocesana, perché manifesta la sua corresponsabilità nella missione di annunciare il vangelo e di educare e accompagnare nella fede. […] Tale Mandato non è conferito a chiunque, ma a coloro che vengono segnalati dai parroci e scelti dopo un adeguato tirocinio e opportuni corsi di formazione e di aggiornamento.
(Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia, IG n. 78, 84)

Chi fosse interessato può contattare liberamente l’equipe diocesana. Il quando, il come e il dove sarà pensato insieme secondo le esigenze dei contesti particolari.