CONVEGNO CATECHISTI E MANDATO – DOMENICA 30 SETTEMBRE 2018

Incontro per oltre un centinaio di catechisti della Diocesi di Alba

Locandina pdf

Pieghevole pdf (con la scheda di iscrizione)

Carissimi catechisti!

Dopo aver incontrato molti di voi nelle vostre vicarie (abbiamo ad oggi fatto incontri in 6 vicarie su 8, entro l’autunno contiamo di riuscire a completare il giro), abbiamo raccolto l’esigenza di poter vivere il mandato del vescovo in un contesto di conoscenza, confronto, scambio, una giornata di meeting– convegno, ad iscrizione gratuita, per tutti noi che siamo impegnati nella catechesi e nell’annuncio nella Diocesi di Alba, con particolare attenzione all’età su cui sta concentrandosi anche il lavoro della CEP, quella che va dai 7 ai 12 anni.

Il convegno si svolgerà presso il Seminario Vescovile, e avrà come destinatari i catechisti della diocesi di Alba che lavorano sull’iniziazione cristiana (IC) dell’arco di età 7-12 anni (IC 7-12), in vista del mandato che sarà conferito loro dal nostro vescovo mons. Marco Brunetti durante la celebrazione eucaristica delle ore 17, da lui presieduta nel Tempio di San Paolo.

Il tema e titolo della giornata sarà E si aprirono loro gli occhi e lo riconobbero (Lc 24,31)Strumenti per la catechesi – IC 7-12”.

L’obiettivo è quello di provare ad ‘aprire gli occhisui bambini e ragazzi di oggi, protagonisti della proposta di iniziazione cristiana, e sulla Parola di Dio che fonda il nostro annuncio. Lo vorremmo fare tramite due interventi-relazioni: il mattino, con la dott.ssa Raffaella Riccardo, ci interrogheremo sull’identità dei bambini e ragazzi (età 7-12) che incontreremo in questo anno pastorale 2028/2019, e nel pomeriggio ci concentreremo sul brano evangelico dei discepoli di Emmaus (icona biblica scelta come riferimento dal nostro vescovo nella sua lettera pastorale ‘Gesù cammina con noi’), con la riflessione guidata da don Pierluigi Voghera.

Ad ogni intervento, seguiranno laboratori specifici su vari linguaggi e metodi da utilizzare nella catechesi, per offrire a ogni catechista alcuni strumenti operativi concreti per la propria opera di annuncio.

PROGRAMMA DEL CONVEGNO

E si aprirono loro gli occhi e lo riconobbero” Lc 24,31

Strumenti per la catechesi per l’Iniziazione Cristiana (età 7-12)

-8.30: arrivi e accreditamento

-9.00: saluti e presentazione convegno

-9.30: prima relazione: “Bambini e ragazzi (IC 7-12) destinatari dell’annuncio” – Dott.ssa Raffaella Riccardo

-10.30: intervallo

-11.00: LABORATORI

-12.30: pranzo

-14.00: seconda relazione: E si aprirono loro gli occhi e lo riconobbero” (Lc 24,31). Le condizioni dell’annuncioDon Pierluigi Voghera

-15.00: LABORATORI

-16.30: spostamento in San Paolo

-17.00: CELEBRAZIONE EUCARISTICA e MANDATO a tutti i catechisti. Presiede S.E. Mons. Marco Brunetti.

ISCRIZIONI ENTRO IL 23 SETTEMBRE 2018

Per il pranzo in Seminario, sarà possibile mangiare al sacco, in modo auto organizzato, presso i locali della ludoteca. È disponibile un servizio di pasto caldo in refettorio, al costo di 10€ (primo, secondo, contorno, frutta, acqua, caffè). Per chi lo desiderasse, è necessario prenotare il pasto entro la data dell’iscrizione.

N.B.: Ogni laboratorio prevede un numero massimo di partecipanti. Superato tale numero, l’organizzazione provvederà ad assegnare ad un altro gruppo di lavoro, secondo il criterio dell’ordine di tempo di iscrizione. I numeri (1, 2) dopo il nome dei laboratori, indicano la trattazione di tematiche differenti.

Laboratori a cura di:

-Catechesi e Arte: Silvana Molina – UCD e Silvia Gallarato

-Catechesi e Creatività: Sr Mariapaola Vandone e Dorota Jasinska- UCD

-Catechesi e Musica: Commissione di Musica Sacra dell’Ufficio Liturgico Diocesano

-Catechesi e Missione: Ufficio Missionario

-Catechesi e Parola di Dio: Battista e Lidia Galvagno/ UCD Settore Ap. Biblico

-Catechesi e Nuovi Media: Giancarlo Merlo

Si auspica la partecipazione a tutta la giornata completa. Chi per qualche motivo non potesse, potrà unirsi -previa iscrizione-, anche solo il mattino, o solo il pomeriggio.