FORMAZIONE CATECHISTI UCN – secondo incontro

Carissimi catechisti,

desideriamo invitarvi al secondo incontro di formazione e approfondimento sull’iniziazione cristiana organizzato dall’Ufficio Catechistico Nazionale (UCN) per tutti i catechisti italiani, insieme ad esperti, ai direttori e alle équipes diocesane e di annuncio.

Gli incontri sono un importante percorso per imparare ad ASCOLTARE LA REALTA’, processo fondamentale soprattutto in questo tempo e che proponiamo come parte integrante del cammino formativo diocesano per i catechisti. A motivarne l’importanza, al valore dei temi trattati e dei relatori che interverranno, si aggiunge il fatto di poter vivere una significativa esperienza di comunione: al primo incontro, infatti, i partecipanti sono stati 1200 da tutte le diocesi di Italia (direttori, équipes e collaboratori, catechisti, Volontari, clero, religiosi e laici).

Il secondo appuntamento, sul tema “Ascoltare la realtà: LE PAROLE” sarà GIOVEDÌ 14 GENNAIO 2021 dalle ore 18 alle 20 (con possibilità di ingresso online dalle 17.30), e avrà come relatrice la Prof.ssa Annalisa Guidadocente incaricata di Esegesi del Nuovo Testamento presso la Pontificia Facoltà Teologia dell’Italia Meridionale, sez. San Luigi e membro dell’Istituto di Storia del Cristianesimo.

Le parole degli uomini e la Parola di Dio. Cos’è l’ascolto nella Parola di Dio? A fondamento della nostra fede c’è un Dio che ascolta il grido del suo popolo. In che senso poi la Bibbia invita ad ascoltare le parole degli uomini? Integrare la sensibilità biblica nella catechesi significa integrare lo stile dell’ascolto di Gesù.

Modererà la sessione il Prof. Pier Cesare Rivoltellaprofessore ordinario presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore; presidente del SIREM (Società Italiana di Ricerca sull’Educazione Mediale) e direttore del CREMIT, membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione WeCa (Web Cattolici).

Sul sito web UCN la presentazione dell’evento.

L’incontro è rivolto a tutti i direttori degli uffici catechistici diocesani, i membri delle equipe diocesane e i catechisti, nonché i membri della Consulta Nazionale UCN e degli esperti nei vari ambiti della catechesi.

INFORMAZIONI PER L’ISCRIZIONE (GRATUITA)

Questo il link per l’iscrizione tramite il portale iniziative della CEI:  https://iniziative.chiesacattolica.it/webinarformazione2

Alla conferma della vostra iscrizione riceverete una email contenente il link per accedere alla sessione di lavoro ed alcune indicazioni pratiche per l’accesso.

Durante i lavori i partecipanti potranno interagire per la fase di dibattito tramite la chat, inviando domande scritte che verranno selezionate e affidate al relatore per le risposte.

La segreteria UCN è a completa disposizione per supportare le procedure di iscrizione (tel. 0666398301)

Sul sito diocesano è possibile scaricare l’audio della relazione del 1° incontro con la relazione di don Cesare Pagazzi sul tema “Ascoltare la realtà: le cose”: SCARICA AUDIO

Con la speranza di una partecipazione significativa che porti frutti anche nella nostra diocesi, vi auguriamo un buon anno, da vivere nella forza che nasce dalla speranza in Colui che salva!