Formazione catechisti UCN – terzo incontro

Carissimi catechisti,

desideriamo invitarvi al secondo incontro di formazione e approfondimento sull’iniziazione cristiana organizzato dall’Ufficio Catechistico Nazionale (UCN) per tutti i catechisti italiani, insieme ad esperti, ai direttori e alle équipes diocesane e di annuncio.

Gli incontri sono un importante percorso per imparare ad ASCOLTARE LA REALTA’, processo fondamentale soprattutto in questo tempo e che proponiamo come parte integrante del cammino formativo diocesano per i catechisti. A motivarne l’importanza, al valore dei temi trattati e dei relatori che interverranno, si aggiunge il fatto di poter vivere una significativa esperienza di comunione: al primo incontro, infatti, i partecipanti sono stati 1200 da tutte le diocesi di Italia (direttori, équipes e collaboratori, catechisti, Volontari, clero, religiosi e laici).

Il terzo appuntamento di formazione in programma avrà per tema “Ascoltare la realtà…I LEGAMI”. sarà GIOVEDÌ 28 GENNAIO 2021 dalle ore 18 alle 20 (con possibilità di ingresso online dalle 17.30),.
Secondo l’antropologia cristiana l’uomo è un essere relazionale, la cui identità cioè si struttura in orizzontale nel rapporto con gli altri e in verticale nel rapporto con Dio. In un contesto culturale che favorisce il soggetto auto-centrato, l’annuncio cristiano sembra andare contro corrente. Cosa significa oggi prendere sul serio questa complessa dimensione relazionale? Questo webinar mette a fuoco l’importanza di porre attenzione a questi dati per rilanciare l’annuncio di una vita cristiana “in uscita” da sé.
Relatrice dell’incontro sarà Elena Martaprofessore ordinario di Psicologia Sociale e di Comunità presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Membro del Comitato Scientifico “Rapporto giovani” presso l’Istituto Toniolo, Direttore del Cerisvico, Centro di ricerca sullo sviluppo di comunità e la convivenza organizzativa.
Modererà i lavori e il dibattito Pierpaolo Trianiprofessore ordinario e Direttore del Centro studi per l’Educazione alla legalità presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. É stato direttore della Rivista Scuola e Didattica e membro dell’Osservatorio Nazionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza.
Questo il link per l’iscrizione tramite il portale iniziative della CEI:  https://iniziative.chiesacattolica.it/webinarformazione3
All’atto dell’accettazione della vostra iscrizione da parte della Segreteria riceverete una email contenente il link per accedere alla sessione di lavoro ed alcune indicazioni pratiche per l’accesso.
Durante i lavori i partecipanti potranno interagire per la fase di dibattito solo tramite la chat, inviando domande scritte che verranno selezionate e affidate al relatore per le risposte.
La segreteria UCN (06 66398 301 – 06 66398 275 – 06 66398 337) è a completa disposizione per supportare le procedure di iscrizione.

Con la speranza di una partecipazione significativa che porti frutti anche nella nostra diocesi, vi auguriamo un buon anno, da vivere nella forza che nasce dalla speranza in Colui che salva!