Catechesi inclusiva – L’amore che unisce

Domenica 19 maggio 2024, nella parrocchia di San Giuseppe a Neive Borgonuovo, l’Ufficio catechistico diocesano ha organizzato la seconda edizione della giornata Bello & Possibile, per una Chiesa realmente inclusiva. Le comunità dell’Unità Pastorale 18 con gli amici del Cottolengo, le associazioni APG23 e La Carovana con le loro famiglie hanno voluto essere portatori di un messaggio di sensibilizzazione per creare relazioni fraterne facendo sentire tutti parte integrante della comunità: perché ciò che ci rende fratelli e sorelle è anche la condivisione delle nostre fragilità. Dopo l’accoglienza iniziale, la giornata si è aperta con la messa presieduta da don Emiliano Rabellino, con il diacono Edoardo, insieme codirettori dell’UCD. Durante la celebrazione, accompagnata da canti gioiosi, è stata drammatizzata la prima lettura, messa in scena con la discesa dello Spirito Santo su Maria e sui discepoli. Il fuoco portato dallo Spirito ha acceso le candele di ogni discepolo, da quelli nel cenacolo fino ad illuminare anche le candele dei presenti in chiesa, raggiungendo così simbolicamente ogni persona delle nostre comunità. Terminata la messa abbiamo condiviso il pranzo insieme, mentre il pomeriggio è stato ravvivato con allegre attività di gioco che ci hanno regalato risate e spensieratezza. Nel corso del pomeriggio abbiamo ricevuto la visita del nostro Vescovo mons. Marco Brunetti che ha condiviso con noi questo momento di amicizia. Sono esperienze che lasciano emozioni belle ed intense, che ci fanno interrogare sulla nostra vita cristiana che, per essere tale, deve essere prima di tutto vita. Ciò significa dare alla nostra quotidianità la forma del Vangelo. La presenza di Gesù è garantita unicamente dall’accoglienza di tutti: una comunità che ignora ed emargina esclude la presenza di Dio. Gesù stesso si identifica con gli ultimi della società mettendosi al servizio di ciascuno di noi, soprattutto dei più bisognosi e fragili. La giornata scelta, in cui svolgere questa festa, è stata molto significativa: la Pentecoste è infatti il giorno in cui si celebra la discesa dello Spirito Santo che sprigiona sugli uomini e sulle donne quel dinamismo dell’Amore, che non è venuto per separare, ma per unire. L’ufficio catechistico, con l’équipe della catechesi inclusiva coordinata da Emilia Cerrina, continuerà ad offrire il proprio impegno per una chiesa inclusiva in cui tutti possano sentirsi accolti e vivere il messaggio inclusivo del Vangelo di Gesù. Un grazie sincero a tutte le comunità e un arrivederci alla terza edizione di questa giornata…. bella e possibile!

Il gruppo catechisti dell’UP 18 Neive